slider1
slider1
previous arrow
next arrow

SERVIZI DEDICATI AL SOGGETTO RESPONSABILE

Registrazione e Garanzia Finanziaria per la gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati

Il D.Lgs. 49/2014 ha incluso i moduli fotovoltaici tra le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE). Pertanto, il proprietario di un impianto fotovoltaico incentivato in Conto Energia – detto Soggetto Responsabile – è tenuto alla corretta gestione dei rifiuti originati dai propri moduli fotovoltaici a fine vita (i RAEE fotovoltaici).

Il D.Lgs. 49/2014 stabilisce che il finanziamento della gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia è a carico del Soggetto Responsabile, essendo questi non coperti dalla Garanzia Finanziaria prevista per le AEE dal 12 aprile 2014.

Con l’emendamento entrato in vigore il 07.02.2024 che modifica l’articolo 40, comma 3 del Decreto Legislativo 49 del 2014, il Soggetto Responsabile proprietario di moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia può decidere di versare la Garanzia Finanziaria, corrispondente alla metà della quota trattenuta dal GSE, nel Trust di un Sistema Collettivo riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) come è Eco-PV.

Scegliere Eco-PV significa depositare la Garanzia Finanziaria in un Trust, e cioè un fondo vincolato non pignorabile e regolato da normative stringenti. L’importo immobilizzato nel Trust consente a Eco-PV di coprire tutti i costi per il ritiro, trasporto e trattamento dei RAEE fotovoltaici garantiti e, al contempo, di offrire al Soggetto Responsabile aderente numerosi servizi aggiuntivi quali, ad esempio, la totale supervisione della filiera di riciclo dei RAEE fotovoltaici e la produzione e gestione della relativa documentazione ai sensi della normativa RAEE e dei regolamenti del GSE.

Il Trust di Eco-PV, denominato “TRUST ECO-PV”, costituito conformemente ai requisiti richiesti dal Disciplinare Tecnico del GSE del 2012 ai sensi del IV e V Conto Energia (DM 5 maggio 2011 e DM 5 luglio 2012), è un fondo fiduciario vincolato e controllato nel quale il Soggetto Responsabile può versare le quote di Garanzia Finanziaria per i propri moduli fotovoltaici incentivati. Si tratta quindi di una vera e propria “cassaforte trasparente” che, indipendente da qualsiasi vicissitudine societaria, è impignorabile: l’importo depositato rimane nella disponibilità del Trust e viene usato solo ed esclusivamente per le operazioni di ritiro, trasporto e trattamento dei moduli garantiti. Non può essere utilizzato per nessun altro motivo.

Il TRUST ECO-PV non si trova sotto la diretta e arbitraria disponibilità di Eco-PV, ma è sottoposto a un duplice controllo dei flussi degli importi versati e immobilizzati, nell’interesse del Soggetto Responsabile, come segue:

  • il Trustee, persona esterna al Consorzio, in possesso dei necessari requisiti di professionalità e moralità, gestisce il trasferimento degli importi dal Trust alla disponibilità del Consorzio, solo quando vi è la necessità di gestire il fine vita dei moduli garantiti;
  • il Garante, persona “super partes” esterna al Consorzio, di elevate moralità e competenze (ad es. ex. Magistrato o graduato delle forze dell’ordine), verifica l’adempimento degli obblighi del Trustee in merito alla corretta gestione del TRUST ECO-PV e controlla il corretto adempimento degli obblighi di Eco-PV.

Come aderire

Per semplificare l’iter operativo per il versamento della Garanzia Finanziaria nel Trust, Eco-PV ha realizzato un sito internet dedicato gratuito che permette al Soggetto Responsabile di iscriversi per registrare tutti i dati relativi ai moduli da garantire in soli 5 passi:

  • Crea il tuo Account cliccando qui;
  • Attiva l’adesione seguendo la procedura guidata;
  • Inserisci i dati del tuo impianto e carica il file con marca, modello, numero di serie e peso unitario dei moduli fotovoltaici dell’impianto da registrare;
  • Versa la Garanzia Finanziaria per ciascun modulo fotovoltaico registrato;
  • Ottieni il certificato di garanzia e la documentazione utile al rimborso o esonero dalle trattenute del GSE.

Dal proprio account, ogni Soggetto Responsabile avrà modo di monitorare, gestire o aggiornare i dati relativi al proprio impianto in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.

Nel caso in cui il Soggetto Responsabile abbia difficoltà nel reperire i dati o nell’inserirli sul portale, può delegare direttamente Eco-PV a farlo per suo conto, previa firma di apposita autorizzazione e delega.

Perché affidarsi a Eco-PV ed evitare le trattenute del GSE

Affidarsi a Eco-PV, evitando le trattenute dalle tariffe incentivanti da parte del GSE, comporta una serie di vantaggi per il Soggetto Responsabile:

  • il GSE non tratterrà alcuna quota di garanzia dalle tariffe incentivanti e restituirà al Soggetto Responsabile le eventuali somme già trattenute;
  • il Soggetto Responsabile non dovrà più provvedere in prima persona a gestire il fine vita dei moduli fotovoltaici, perché a ciò provvederà Eco-PV a cui ha aderito;
  • il Soggetto Responsabile riceverà la manleva da Eco-PV, che opererà per suo conto, sulle responsabilità, anche risarcitorie, relative alle attività di gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici. La manleva è assicurata per regolamento ai sensi del Disciplinare Tecnico del GSE del 2012 e da Eco-PV, Sistema Collettivo riconosciuto tramite Decreto Ministeriale e vigilato dal MITE. La manleva non sarebbe assicurata al Soggetto Responsabile qualora si rivolgesse autonomamente a soggetti terzi addetti al trattamento di rifiuti;
  • il Soggetto Responsabile potrà versare a rate le quote di Garanzia Finanziaria per i propri moduli fotovoltaici incentivati e potrà dedurre fiscalmente a costo i relativi importi versati nel TRUST ECO-PV, ottenendo maggiori vantaggi economici rispetto a quelli che avrebbe provvedendo autonomamente alla gestione del fine vita in un secondo momento;
  • le quote di Garanzia Finanziaria versate nel TRUST ECO-PV rimarranno immobilizzate e non pignorabili, fino alla documentata necessità di gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici garantiti e identificati dal proprio numero di serie;
  • il Soggetto Responsabile non dovrà più sostenere oneri economici per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati, perché questi saranno già garantiti tramite le quote versate nel TRUST ECO-PV ed Eco-PV provvederà per contratto, sia economicamente che operativamente, a detta gestione del fine vita;
  • il Sistema Collettivo Eco-PV, per sua natura e struttura organizzativa e logistica, ramificata sul territorio nazionale, potrà offrire al Soggetto Responsabile un servizio efficiente, tempestivo, puntuale per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici garantiti nel proprio TRUST ECO-PV, unitamente a servizi ausiliari – compresi a prezzo fisso nella quota versata a garanzia nel Trust – che altri soggetti non strutturati non potrebbero offrire alle stesse condizioni e allo stesso costo.