O&M fotovoltaico, il Servizio Faster con drone di Eco-PV
Dal sito web Qualenergia.it del 01/03/2019, https://www.qualenergia.it/articoli/om-fotovoltaico-il-servizio-faster-con-drone-di-eco-pv/
“O&M fotovoltaico, il Servizio Faster con drone di Eco-PV
Un servizio per la mappatura e il monitoraggio tecnico di impianti FV fornendo all’asset manager il totale controllo sulle condizioni operative del proprio impianto FV.
Eco-Pv propone il Servizio Faster con drone, un progetto che nasce dall’esigenza di provvedere alla mappatura definitiva e al monitoraggio tecnico di impianti fotovoltaici fornendo all’asset manager il totale controllo sulle condizioni operative del proprio impianto FV, con un livello di dettaglio avanzato.
Il servizio Faster di Eco-PV prevede una serie di attività svolte in campo con un drone equipaggiato con fotocamere e altri dispositivi ad altissima risoluzione che permettono di eseguire verifiche tecniche aeree su di un impianto FV e di ottenere risultati molto precisi, con tempi di esecuzione ridottissimi rispetto le usuali verifiche di tipo manuale realizzate attualmente dall’operatore.
Usufruendo del Servizio Faster, il Consorzio Eco-PV dà la possibilità di geolocalizzare i moduli FV eseguendo una mappatura del layout d’impianto, rilevare i rispettivi numeri di serie, verificare le corrispondenze con le mappe catastali tramite una fotogrammetria aerea ed evidenziare eventuali anomalie grazie ad un’attenta analisi termografica.
La reportistica finale è gestita da un software che permette all’utente di:
- visionare la struttura dell’impianto dal punto di vista statico e termografico
- evidenziare porzioni d’impianto secondo le criticità
- interrogare o ricercare i pannelli (es. numero seriale, anomalie, coordinate, marca, ecc.)
- stampare a video o su carta le schede dei singoli pannelli.
La documentazione è in grado di fornire informazioni dettagliate sia a livello di visione d’insieme dell’impianto sia a livello puntuale di ogni singolo modulo ed è resa disponibile sul nostro spazio Cloud, aggiornabile e fruibile dinamicamente.”