slider1
slider1
previous arrow
next arrow

CONSORZIO RAEE FV

Sicurezza e sostenibilità per i tuoi moduli fotovoltaici

Dal 2012, Eco-PV è il partner ideale per consorziati e clienti che operano nel settore fotovoltaico. Offriamo servizi di ritiro, trasporto e trattamento di moduli a fine vita su tutto il territorio nazionale e siamo autorizzati dal MASE all’immobilizzo della quota di garanzia finanziaria che i proprietari e i produttori di impianti sono tenuti a versare a copertura dei costi di gestione dei RAEE fotovoltaici.

SOGGETTI RESPONSABILI

di moduli FV incentivati

PRODUTTORI

di moduli fotovoltaici

Garanzia Finanziaria per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati

Con l’emendamento entrato in vigore il 07.02.2024 che modifica l’articolo 40, comma 3 del Decreto Legislativo 49 del 2014, il Soggetto Responsabile proprietario di moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia può decidere di versare la Garanzia Finanziaria, corrispondente alla metà della quota trattenuta dal GSE, nel Trust di un Sistema Collettivo riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) come è Eco-PV.

Scegliere Eco-PV significa depositare la Garanzia Finanziaria in un Trust, e cioè un fondo vincolato non pignorabile e regolato da normative stringenti. L’importo immobilizzato nel Trust consente a Eco-PV di coprire tutti i costi per il ritiro, trasporto e trattamento dei RAEE fotovoltaici garantiti e, al contempo, di offrire al Soggetto Responsabile aderente numerosi servizi aggiuntivi quali, ad esempio, la totale supervisione della filiera di riciclo dei RAEE fotovoltaici e la produzione e gestione della relativa documentazione ai sensi della normativa RAEE e dei regolamenti del GSE.

Per semplificare l’iter operativo per il versamento della Garanzia Finanziaria nel Trust, Eco-PV ha realizzato un sito internet dedicato gratuito che permette al Soggetto Responsabile di iscriversi per registrare tutti i dati relativi ai moduli da garantire in pochi e semplici passi.

Eco-Contributo per Produttori di moduli fotovoltaici

I produttori che immettono AEE e moduli fotovoltaici sul mercato nazionale possono assolvere ai loro obblighi di finanziamento della gestione del fine vita aderendo al sistema collettivo Eco-PV, versando nel TRUST ECO-PV l’eco-contributo previsto dalla Direttiva RAEE e delegando direttamente il Consorzio ad operare per conto loro.

Eco-PV mette a disposizione dei propri consorziati il TRUST ECO-PV costituito e strutturato secondo i dettami del suddetto Disciplinare Tecnico del GSE.

Logo Eco-PV

Approfondisci le normative attualmente in vigore del mondo dei RAEE fotovoltaici