SERVIZIO DI RITIRO, TRASPORTO E TRATTAMENTO RAEE
Grazie alla propria rete di operatori autorizzati e selezionati distribuiti in modo capillare su tutto il territorio nazionale, Eco-PV offre ai propri consorziati e clienti un servizio efficiente e collaudato di ritiro, trasporto e trattamento di RAEE.
Il Consorzio è quotidianamente impegnato in operazioni di logistica volte a conferire i RAEE presso impianti di trattamento autorizzati che provvedono al loro recupero. Nello specifico, Eco-PV si avvale di impianti appositamente progettati e specializzati nel riciclo di rifiuti di moduli fotovoltaici, avendo come obiettivo la massimizzazione del recupero ed il riutilizzo delle materie prime seconde.
Per la gestione dei RAEE fotovoltaici provenienti da impianti incentivati in Conto Energia, Eco-PV offre a consorziati e clienti anche il servizio di produzione e gestione di tutta la documentazione – come FIR, dichiarazioni, certificati di avvenuto trattamento – necessaria ai sensi della Direttiva RAEE e dei regolamenti del GSE.
Il Consorzio assicura la tracciabilità online dei rifiuti gestiti lungo tutta la filiera del riciclo, rendendo disponibile per i propri consorziati e clienti tutta la documentazione relativa alla normativa RAEE e ai regolamenti del GSE, e fornisce un servizio di consulenza al passo con le continue evoluzioni normative.
Oltre al ritiro, trasporto e trattamento di moduli fotovoltaici a fine vita, Eco-PV offre anche servizi complementari, come ad esempio: analisi e mappatura di impianto, lettura dei numeri di serie dei moduli fotovoltaici, preparazione dei bancali per il ritiro, ecc., consentendo ai propri consorziati e clienti una più agevole gestione dei RAEE fotovoltaici.
Soluzioni personalizzate e vantaggiose
Il Consorzio, in qualità di business partner autorevole, affianca aziende, consorziati e clienti nella gestione di moduli fotovoltaici a fine vita, individuando la miglior soluzione possibile alle condizioni più favorevoli.
In particolare, affidarsi a Eco-PV consente al Soggetto Responsabile di:
- risparmiare il 50% rispetto alle tariffe previste dal GSE relative all’impianto oggetto della sostituzione dei moduli, ottemperando agli obblighi previsti nelle “Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati” (ai sensi dell’art.40 del D.lgs 49/2014) emanate dal GSE stesso;
- ottemperare agli obblighi del produttore/detentore di rifiuti ai sensi del D.lgs 152/2006, “Norme in materia ambientale” (“TUA”) e del dlgs 49/2014, “Attuazione della Direttiva 2012/19/UE sui RAEE” (“Direttiva RAEE”);
- ottenere garanzie in merito al corretto ritiro/trattamento/recupero dei moduli fotovoltaici a fine vita ed essere manlevato da Eco-PV da ogni responsabilità burocratica e operativa relativa alla loro gestione.
Nessun vincolo contrattuale
Eco-PV, forte di una struttura leggera e flessibile improntata su un modello di outsourcing integrale delle attività amministrative e operative, non vincola in alcun modo aziende, consorziati e clienti con barriere di uscita – quali penali o contratti di lunga scadenza – ma permette loro di recedere dall’adesione al Consorzio o dai suoi servizi in qualsiasi momento.
Richiedi un preventivo
- invia una richiesta via e-mail all’indirizzo: [email protected] o
- telefona al numero (+39) 0424 017226
Il personale incaricato saprà supportarvi secondo le vostre necessità.